Premio Nazionale per l’Innovazione 2016

PNI-logo®_Web

Si terrà a Modena in data 1 e 2 dicembre 2016, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la XIV Edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)!

Il PNI è una sorta di “coppa dei campioni” tra i progetti d’impresa hi-tech provenienti principalmente dalla ricerca accademica.

Nata nel 2003 la manifestazione si divide in due fasi:

  • la prima fase a livello regionale nella quale le università, gli incubatori soci o gli enti che collaborano con l’Associazione PNICube, organizzano delle Business Plan Competition locali, meglio note come Start Cup;
  • una seconda fase a livello nazionale nella quale i progetti vincitori delle varie Start Cup concorrono per aggiudicarsi il Premio Nazionale per l’Innovazione.

Il PNI è una manifestazione consolidata, che stimola all’imprenditorialità innovativa e al confronto dei risultati della ricerca con la finanza ed il mercato. Anche per questi motivi si tratta di un evento che riesce a coinvolgere una serie di attori nazionali di grande rilievo di questi mondi e a costruire reti.

Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali. Inoltre il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Come nella precedente edizione il PNI 2016 ha istituito quattro categorie di premiazione più due menzioni speciali “trasversali”:

  • Premio Chiesi Farmaceutici Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • Premio growITup ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
  • Premio Iren Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
  • Premio BPER Banca Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Le Menzioni speciali verranno assegnate al miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definito in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012), menzione sponsorizzata dalla Global Social Venture Competition ed al miglior progetto di “Pari Opportunità” volto a favorire l’imprenditorialità femminile, quest’ultima nata nel 2015 in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità e sponsorizzata dal MIP Politecnico di Milano.


VAI AL SITO DEDICATO ALL’EVENTO: http://www.pni2016.unimore.it/

CONDIVIDI