I RISULTATI DELL’ASSOCIAZIONE

Il modello di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali dal mondo accademico seguito da PNICube prevede l’implementazione di due interventi organizzativi sequenziali:

1) in un primo step vengono organizzate delle Business Plan Competition (BPC) su due fasi:

  • la prima fase a livello locale, nell’ambito delle varie Start Cup regionali;
  • la seconda e ultima fase su base nazionale con il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)

L’obiettivo di questo intervento è sia quello di diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti e i ricercatori delle nostre Università sia quello di selezionare le migliori business idea.

2) Successivamente i progetti vengono supportati dagli Incubatori per fornire quei servizi tangibili (uffici, connessione internet ecc.) e intangibili (consulenza manageriale, networking,…) necessari alle nuove imprese per raggiungere il successo.

  • le aziende che hanno raggiunto i migliori risultati si contendono successivamente l’Italian Master Startup Award, l’unico riconoscimento nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese hi-tech.

I RISULTATI DELL’ASSOCIAZIONE

I RISULTATI conseguiti dalle Start Cup aderenti all’Associazione sono di grande rilevanza.

PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2016

Nel 2016 il circuito del Premio Nazionale per l’Innovazione ha generato complessivamente:

16

Start Cup

3440

Aspiranti imprenditori

1171

Idee di impresa

511

Business Plan

Di questi i migliori 65 progetti/aziende sono stati selezionati dalle 16 Start Cup locali per partecipare alla Finale Nazionale (PNI), che si è tenuta a Modena in data 1, 2 e 3 dicembre, e contendersi i 4 Premi settoriali, le menzioni speciali “Social Innovation” e “Pari Opportunità” ed il Premio finale.

PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2015

Nel 2015 il circuito del Premio Nazionale per l’Innovazione ha generato complessivamente:

18

Start Cup

3253

Aspiranti imprenditori

1278

Idee di impresa

608

Business Plan

Di questi i migliori 63 progetti/aziende sono stati selezionati dalle 18 Start Cup locali per partecipare alla Finale Nazionale (PNI), che si è tenuta a Rende (Cosenza) il 3 e 4 dicembre, e contendersi i 4 Premi settoriali, le menzioni speciali “Social Innovation” e “Pari Opportunità” ed il Premio finale.

PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2014

Nel 2014 il circuito del Premio Nazionale per l’Innovazione ha generato complessivamente:

15

Start Cup

3123

Aspiranti imprenditori

1219

Idee di impresa

503

Business Plan

Di questi i migliori 58 progetti/aziende sono stati selezionati dalle varie Start Cup locali per partecipare alla Finale Nazionale (PNI), che si è tenuta a Sassari il 4 e 5 dicembre, e contendersi i 4 Premi settoriali, la menzione speciale “Social Innovation” ed il Premio finale.

PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2013

Nel 2013, le 15 business plan competition locali aderenti al Premio Nazionale per l’Innovazione hanno generato complessivamente:

15

Start Cup

3307

Aspiranti imprenditori

1278

Idee di impresa

528

Business Plan

Di questi i migliori 55 progetti/aziende sono stati selezionati dalle varie Start Cup locali per partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si è tenuto a Genova, e contendersi i 4 Premi settoriali ed il Premio finale.

CONDIVIDI