PNI 2016
PNI 2016 - MODENA
La 14a edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) si è svolta a Modena nelle giornate dal 1 al 3 Dicembre.
Molte le novità del PNI 2016. L’edizione si aprirà giovedì 1 con l'Arena 4 PNI: quattro sessioni parallele - una per ciascuna sezione del Premio – in cui i team finalisti avranno la possibilità di presentarsi in pitch di 4 minuti ad un’arena di imprenditori, manager, investitori e mentori. Nel pomeriggio, il pubblico potrà visitare l’Area Expo ed entrare nel vivo del programma con il convegno “Shaping the future, visioni di futuro”. La mattinata di venerdì 2 dicembre sarà dedicata a workshop di approfondimento sui temi dell’innovazione e della tecnologia, con la finale nel pomeriggio. Infine la giornata di sabato 3 dicembre sarà rivolta al pubblico più giovane, un migliaio di ragazzi delle scuole superiori che parteciperanno all’“Oltre il PNI” – dibattiti, proiezioni e laboratori che coinvolgeranno cittadinanza e scolaresche sui temi della creatività, dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditoria.
​
Il vincitore assoluto di questa edizione è Panoxyvir (StartCup Piemonte Valle d’Aosta) che sviluppa il primo spray nasale antivirale per la prevenzione e la cura del raffreddore comune, avente come sostanza attiva una molecola anti-Rhinovirus di origine fisiologica.
I VINCITORI
-
Premio BPER Banca INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa dal punto di vista tech o di mercato): ResourSEAs (StartCup Sicilia) che ha sviluppato un ciclo integrato che dal mare produce acqua dolce, sale, idrossido di magnesio ed energia, questi ultimi con tecnologie innovative messe a punto in recenti progetti di ricerca.
-
Premio Iren CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale): Re3cube (StartCup Piemonte e Valle d’Aosta) Dispositivo IoT innovativo ed ecologico,offre una soluzione definitiva alla gestione dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo prodotti dalle piccole strutture sanitarie.
-
Premio Chiesi Pharma LIFE SCIENCES (miglioramento della salute delle persone): Panoxyvir (StartCup Piemonte Valle d’Aosta)
-
Premio growITup ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media): Cubbit (StartCup, Emilia Romagna) che ha sviluppato un piccolo server domestico: collega gli hard disk esterni per trasformarli nello spazio cloud più innovativo, sicuro ed economico che esiste sul mercato.